Collaborazioni

In aggiunta ai software e sistemi prodotti direttamente da noi, collaboriamo alla realizzazione di progetti di terze parti.

LegoPixelArt

Istantanea - 11112015 - 18:55:50Realizzato per La Sapienza Università di Roma

I mattoncini Lego sono stati usati per rappresentare qualunque cosa, dai film ai monumenti ai personaggi storici. Ma che succede se i pezzi a disposizione sono limitati ad un numero minimo, diciamo 5 o 6? Ecco che rappresentare una sedia, una papera o un bambino può diventare più complicato, anche se molto divertente. E se con gli stessi pezzi ci chiedessero di rappresentare il concetto di acqua, felicità, rischio, non sarebbe davvero una bella sfida? Il gioco Lego Pixel Art consiste proprio in questo: comporre una figura bidimensionale utilizzando un set ristretto di pezzi per rappresentare un dato concetto. Nella seconda fase del gioco, invece, ci si potrà divertire a guardare le creazioni degli altri giocatori, cercando di indovinare quale concetto hanno voluto rappresentare con la loro figura. In questo modo i partecipanti potranno sperimentare i due aspetti dell’espressione creativa: la fase della creazione e quella dell’interpretazione. Il gioco si svolge sia su una piattaforma digitale che con veri mattoncini Lego.

LegoMusic e LegoMusicTable

Realizzato per La Sapienza Università di Roma

Utilizzando una piattaforma simile a quella di Lego Pixel Art, i giocatori sono sfidati a comporre una melodia a partire da un incipit musicale dato. Possono anche esplorare le composizioni degli altri, sceglierne una, riutilizzarla e modificarla interamente o in parte. Lego Music Game permette anche di imparare qualcosa in più sulle basi della composizione, attraverso consigli e indizi forniti in modo pratico e puntuale durante le varie fasi dell’esperienza di gioco.

Il LegoMusicTable permette invece di comporre musica collettivamente utilizzando dei veri mattoncini Lego disposti su un tavolo, e ricevere il feedback in tempo reale tramite le proiezioni sul tavolo stesso e la riproduzione della musica risultante.