Scuola Terza Generazione

I testi scolastici tradizionali nascono dall’esigenza di condensare in pochi libri monotematici le conoscenze necessarie all’apprendimento degli studenti, in un mondo in cui l’accesso alla conoscenza era estremamente limitato.  Tuttavia, oggigiorno, considerata la mole di informazioni a disposizione di chiunque su internet, non ha più motivo di esistere la scelta (e imposizione) di una unica fonte, per di più cartacea.

Il testo scolastico come l’abbiamo conosciuto (anche nella sua rinnovata veste elettronica, che sia pdf o ebook) non è più sufficiente perché difficilmente fruibile sui nuovi dispositivi mobili e comunque limitato, con la sua struttura “fissa”, rispetto alle infinite possibilità a disposizione di docenti e studenti oggi. Il futuro è invece modulare ed aperto. Il futuro è interattivo.

Una nuova idea di scuola: il MultiTesto

L’idea è quella di creare una piattaforma aperta e utilizzabile a livello nazionale contenente percorsi formativi completi, scritti da ricercatori e docenti con comprovata conoscenza degli argomenti, che possano però essere variati, personalizzati e completati dai singoli insegnanti, creando perciò alla fine dei MultiTesti.

Grazie a questo innovativo formato renderemo disponibili molteplici varianti delle diverse unità didattiche che compongono il percorso formativo di ciascuna materia. A loro volta, le diverse varianti saranno fruibili in molteplici formati: oltre che nel tipico testo con immagini, gli stessi contenuti potranno essere fruiti alternativamente in forma di mappa concettuale, o simulazione, o mappa cronologica, o ancora materiale audiovisuale, educational game, etc., con nuovi formati che si aggiungeranno nel tempo tramite nuovi plugin.

I docenti potranno quindi personalizzare le unità didattiche in modo straordinariamente flessibile. Come? Scegliendo fra vari percorsi alternativi possibili, o espandendo i contenuti già presenti, o ancora creandone di nuovi, che potranno essere condivisi con il resto della community di docenti e studenti. Il responsabile editoriale della materia vaglierà le nuove unità e provvederà eventualmente a renderle visibili a livello globale.

Il concetto di MultiTesto si estende naturalmente anche alle verifiche, che i docenti potranno scegliere dai vari set precompilati creati dagli autori e dagli altri insegnanti, oppure preparare ulteriori set che potranno salvare e condividere. I compiti assegnati saranno a disposizione degli studenti immediatamente tramite i loro account personali, rendendo accessibile l’informazione anche agli assenti e alle famiglie.

L’obiettivo è quello creare una suite integrata che coprirà tutte le esigenze della scuola, non solo formative ma anche organizzative, fornendo ad esempio gli strumenti per gestire la classe, i contatti con i genitori e gli altri insegnanti, divenendo così un alleato indispensabile della dirigenza scolastica.